Trancio di Tarantello di Tonno Rosso del Mediterraneo in latta
Tarantello di tonno rosso in latta con apertura a strappo gr. 300
Modo d'uso: ottimo come antipasto o come alternativa ad un secondo di pesce.
Conservazione: riporre in frigo dopo l’apertura e consumare entro 1/3 giorni.
Varianti disponibili | Prezzo |
---|---|
300 gr. | 22,50 € |
Quantità
Ingredienti: tarantello,olio extravergine d'oliva d’oliva,sale marino
Il tarantello di tonno rosso è uno dei tagli più pregiati del pesce, è il filetto collocato subito sopra la ventresca ed ha una consistenza semi morbida ma poco grassa; anche per questo taglio è necessaria una minuziosa cura per la selezione e l‘estrazione del filetto intero perché mani poco esperte rischierebbero di rovinare sì il filetto ma anche la pregiatissima ventresca. Una volta terminata la delicata operazione di sezionamento, il taglio viene cotto a vapore e lasciato riposare su teli di lino per 24 ore in un’apposita cella di asciugatura. Successivamente viene sezionato in filetti più piccoli e stivato a mano prima di essere sterilizzato in autoclave e riposto nei nostri magazzini di stagionatura per ben 24 mesi. La ricercatezza e la scarsa quantità ricavabile da ogni tonno, solo il 4% del peso pulito di ogni esemplare dà il tarantello, lo rende disponibile in quantità molto limitate.
Curiosità:
il tarantello prende il suo nome dai suoi primi ”scopritori”, i pescatori tarantini usavano separare questa striscia di carne dalla ventresca conservandola sotto sale per venderla ad un prezzo maggiore o usarla in eventi prestigiosi.
La prima nota sul tarantello si evince dal menù del pranzo che il cardinale Campeggi offrì a Carlo V re di Spagna nel XVI secolo, da allora la sua meritata fama di leccornia incuriosì tutti i gastronauti del tempo rendendo questo taglio del tonno oggetto di desiderio per le più esigenti tavole del regno.
Nonostante la sua storia sia datata il tarantello accompagna ancora i più prestigiosi banchetti gourmet.
Consigli:
come per la ventresca, consigliamo di consumare il tarantello così come viene fuori dalla lattina o dal vasetto per gustarne a pieno la sua unicità. Il tarantello si accompagna magnificamente a delle patate lesse adeguatamente salate o con del cuscus cotto a vapore con un delicatissimo brodo di pesce e scorza di limone.
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 119 €.