Una versione fresca e veloce.
Ricetta con filetti di pesce spada
Conosciamo tutti la ricetta del pesce spada alla siciliana, una pietanza tipica della nostra terra, ricca di sapori e contrasti, talmente gustosa da far accendere tutte le papille gustative. Vogliamo proporti però oggi una versione estiva, più fresca e perfetta per la stagione che sta arrivando, partendo ovviamente dalla materia prima di nostra produzione, i filetti di pesce spada in olio extravergine di oliva.
Ingredienti per 4 persone
400 grammi di pesce spada (2 barattolini)
50 grammi di olive verdi denocciolate
300 grammi di pomodorini
10 grammi pinoli tostati
Aromi e odori a piacere (origano, aglio, basilico)
Olio, sale e pepe q.b.
Preparazione
Nella ricetta originale la preparazione ha qualche passaggio in più, ovvero la pulitura del pesce e la cottura dei pomodorini con gli odori. La Summer Edition è molto più sbrigativa e perfetta per le cene d’estate: tagliamo i pomodorini a metà e condiamoli con olio e odori a piacere. Intanto sgoccioliamo i nostri filetti di pesce spada e tostiamo i pinoli in padella per qualche minuto.
Impiattiamo
Adagiamo i filetti di spada su un bel piatto da portata, aggiungiamo ora i pomodorini insaporiti, le olive denocciolate e i pinoli tostati. Per accompagnare la nostra cena possiamo tostare del pane e pucciarlo nel buonissimo sughetto che si sarà formato sul fondo del piatto.
La tua cena estiva, e veloce, è servita, buon appetito.