Un primo piatto sfizioso e dal gusto inimitabile.
La carbonara di mare è una delle varianti più discusse della carbonara, tipico piatto romano a base di uova e guanciale. I puristi della cucina credono sia un oltraggio alle tradizioni gastronomiche ma quale piatto ormai non è contaminato da innovazioni e cambiamenti? Proprio per questo motivo noi crediamo che sia un’ottima alternativa a base di pesce da proporre durante pranzi con gli amici o per un piatto salva cena. Scopriamo insieme come realizzarla.
Ingredienti per 4 persone
400 grammi di pasta (noi useremo le Busiate di Grani Antichi)
4 tuorli d’uovo
200 grammi di Tonno Alalunga del Mediterraneo
Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b
Preparazione
Iniziamo mettendo l'acqua salata sul fuoco. Procediamo a questo punto dividendo il tuorlo dall'albume, tenendo da parte in una ciotola solo il tuorlo. Aggiungiamo il parmigiano, un pizzico di sale per uovo e pepe a piacimento.
Una volta creata la crema, possiamo dedicarci al tonno. Il Tonno Alalunga del Mediterraneo si presta molto bene a questa ricetta, essendo poi conservato sott'olio, non è necessario ripassarlo in padella. Tagliamo il tonno a pezzetti e teniamolo da parte aromatizzandolo con il prezzemolo.
Una volta pronta la pasta, aggiungiamo prima il tonno e dopo una bella mescolata, uniamo la crema di uova. Un minuto sul fuoco mescolando, aggiungendo acqua di cottura per mantenere la cremosità.
La pasta deve risultare umida e liscia.
Impiattiamo e gustiamo
Impiattiamo le nostre busiate e aggiungiamo una spolverata di parmigiano o di prezzemolo per guarnire.
Offerta Speciale Carbonara Day
Acquistando due vasetti di Tonno Alalunga, riceverai in regalo un pacco di pasta tipica siciliana, la Busiata di grani antichi!
Inserisci il codice ILOVEPASTAETONNO nel carrello al momento del checkout e inseriremo la busiata nel tuo ordine!